Cerca in Limen

Archivio

2001

 

 

 

 

 

 

 

Conservazione - 2002-04
Teatro alla Scala
Novembre 2002

Il "cauto smontaggio" del Teatro alla Scala

Novembre 2002 Il progetto di ristrutturazione dell'intero complesso del Teatro alla Scala di Milano si sta rivelando un macroscopico caso di negligenza e manomissione a carico di un edificio di carattere storico-artistico: vere demolizioni sono a carico del vecchio palcoscenico, inestimabile esempio dell'arte scenica italiana.

 
Cosilinum
Febbraio 2003

Vendesi città della Magna Grecia in multiproprietà

Febbraio 2003 Cosilinum, a Padula in provincia di Salerno, è in vedita con 999 quote a 1000 euro ciascuna. Un intero sito archeologico nel cuore della Lucania con Torre Quadrata, e circostante terreno di mq.43.000 vincolato dal ministero ai sensi delle vecchia legge n. 1089 del 1939 è in vendita a privati ed enti pubblici interessati. La città risale al IV secolo a.c. mancano a tuttoggi un' adeguata campagna di scavo e fonti letterarie di studio.

 
Città sporche
Maggio 2003

"Città belle ma sporche", la stampa estera racconta

Maggio 2003 Gli stranieri che scendono in Italia con la stagione delle vacanze commentano: "Città belle, ma sporche". Lo scrivono ai loro giornali, anche se pressoché dovunque le metropoli congestionate presentano sgradevoli scenari oltre ai guasti del pervasivo inquinamento.

 
Banca dati inquinamento
2003

Banca dati per contrastare il degrado da smog e inquinamento

Febbraio 2003 Creazione di una banca dati per contrastare il degrado da smog e inquinamento e' uno degli obiettivi del progetto ''Salvalarte respira pulito'' promosso da Legambiente Sicilia, dall' Assessorato regionale dei Beni Culturali, dall' Agenzia regionale per la Protezione dell' ambiente (Arpa) e dal Centro regionale per il Restauro.

 
Firenze uno zingaraio
2002

"Firenze è uno zingaraio, il cortile degli Uffizi diventato un bronx monumentale"

Ottobre 2002 " Lo ha detto Antonio Paolucci, soprintendente per il polo museale fiorentino. La loggia dei Lanzi e' protetta da vigilanti privati che costano, ma ne garantiscono il rispetto. Se il Comune non prende delle misure anche per il cortile degli Uffizi, alla fine dovremmo pensare di chiuderlo. Io non vorrei che ci fossero delle barriere, ma diventano necessarie se non e' possibile, o se non si vuole, esercitare la repressione necessaria su chi e' un pericolo per le opere d'arte, cosi' come avviene nelle altre citta' in Europa e in America. " Riportiamo con interesse questa lucida affermazione su una situazione macroscopica che caratterizza molti centri storici italiani.

 
Delubro Lizzano
novembre 2002

Delubro di Lizzano

Novembre 2002 Belvedere in Lizzano è in provincia di Bologna e ospita una architettura di inestimabile valore storico architettonico. Purtroppo il suo stato di conservazione è pessimo. Nei primi anni del secondo dopoguerra venne terminata una campagna di restauri per salvare il "Delubro". Fu demolita la torre che lo sovrastava e che ne minacciava seriamente la stabilità e ne venne consolidata la muratura.
Venne anche ritrovato l'antico pavimento romano a blocchetti esagonali di laterizio, ma non fu eseguito il consolidamento necessario e in breve tempo i preziosi blocchi vennero depredati da visitatori a caccia di souvenir ( segnalazione Studio GIO.VE.)

 
Stazione SMN
Novembre 2002

Modifiche alla stazione SMN

Novembre 2002 Firenze - Dopo il "no" del Soprintendente Lolli Ghetti, anche il Consiglio provinciale di Firenze ha espresso parere negativo ai lavori di ristrutturazione che dovrebbero interessare la stazione Santa Maria Novella di Firenze nell'ambito del progetto Grandi Stazioni. La mozione boccia il progetto di Grandi Stazioni e sottolinea la necessità di tutelare il patrimonio architettonico del Novecento cittadino.

 
Rocca di Fano
Aprile 2001

La Rocca di Fano (PU) necessita di interventi di restauro

Aprile 2001 La Rocca malatestiana di Fano, importante architettura fortificata del periodo rinascimentale, non ha mai subito un intervento di restauro e è atutt'oggi in condizioni di conservazione fatiscenti.

 
Palazzo Altoviti Firenze
Marzo 2001

Il degrado di Palazzo Altoviti

Marzo 2001 Palazzo Altoviti a Firenze. Lo stato di conservazione del palazzo è mediocre e non ha mai subito alcun intervento di manutenzione sulla facciata.Numerosi interventi di ristrutturazione hanno modificato le originali aperture ogivali della facciata con tamponamenti e superfetazioni che non sono mai state rimosse in un interventi di restauro

 
Palazzo Medici Firenze
Settembre 2002

Il degrado di Palazzo Medici Riccardi

La dimora storica dei Medici, la corte più potente dell'Europa del '400 ci lascia oggi perplessi di fronte al suo stato di conservazione.

 
Piano colori Urbino
Marzo 2002

Il piano colore di Urbino

Marzo 2002 I ''Urbino non puo' diventare una Disneyland a colori" L'allarme e' di Vittorio Emiliani, presidente del Comitato per la Bellezza...."

 
Rocca di Cagli (PU)
Gennaio 2002

Rocca di Cagli (Pu) proposte di recupero

Gennaio 2002 E'il capolavoro di Francesco di Giorgio Martini della Cagli del ducato di Urbino. Il moncone rimasto sul colle dei Cappuccini è un importante organismo da salvare.

 
Palazzo Gondi
Dicembre 2001

Ipotesi di riuso per palazzo Gondi

Dicembre 2001 La perla architettonica di Giuliano da Sangallo ci appare oggi dimenticata dalle cure della soprintendenza di Firenze.

 
Nuovi Uffizi Firenze
Novembre 2001

Nuovi Uffizi (Firenze)

Novembre 2001 E' stato bandito nel 1998 dal Ministero e dal Comune di Firenze un concorso internazionale di progettazione per dotare gli Uffizi di uno sbocco su Piazza Castellani. Il concorso è stato vinto dall'architetto giapponese Arata Isozaki.

 
Parma d'autore
giugno 2001

PROGETTI IMPOSSIBILI

Parma: Pieve romanica inglobata in un moderno edificio per uffici