Cerca in Limen

Archivio

2008
2002
2001
 
 

 

 

 
Archivio bbcc - 2003
Silenzio-assenso vendita bb.cc.
Dicembre 2003

Il silenzio assenso per la verifica d'interesse storico degli edifici

Ottobre 2003 Vendita più facile per gli immobili di valore culturale: previo un esame delle sovrintendenze, la sdemanializzazione e la vendita di immobili e beni mobili artistici e culturali si arricchisce di un nuovo elemento. Un emendamento della finaziaria del relatore Tarolli prevede che il giudizio delle sovrintendenze, debba avenire entro 60 giorni di tempo per decidere, pena il silenzio-assenso Parliamo del famigerato art. 27 del decreto legge del 30 settembre 2003, n.269.

 
S.G. in Velabro Roma
Luglio 2003

La ricostruzione di S. Giorgio in Velabro a Roma: conservare e restaurare a confronto

Settembre 2003 Sull'ultimo numero del «Bollettino d'arte» alcuni restauratori legati alla scuola romana, primo tra tutti Paolo Marconi,hanno esaltato l'intervento ricostruttivo di San Giorgio al Velabro e hanno sostenuto che è ora di abbandonare la strada della conservazione e rivalutare il ripristino dei monumenti. La scuola di restauro di Milano e quella Romana a confronto su uno dei punti nodali della tutela del patrimonio: la differenza tra conservare e restaurare. La sotterranea rivalità di pensiero tra Milano e Roma è riesplosa.

 
Castello dei Carraresi
Luglio 2003

Il futuro incerto del Castello dei Carraresi di Padova

Luglio 2003 Castello con annesso centro commerciale o un ristorante medievale con distribuzione di castellini-omaggio dentro una boccia di vetro? Il prestigioso maniero risalente al sec. XIII, costruito su ordine di Ezzelino III da Romano, risulta inserito nel secondo elenco della patrimoniale del ministro del tesoro Tremonti. Franca Taddeo, presidente del Comitato "Sos Castello"ammonisce: "dobbiamo riuscire a formare un movimento forte, un'alleanza tra Università, Città e Regione altrimenti il Castello dei Carraresi sarà venduto ai privati." Il principio della privatizzazione sugli edifici con vincolo storico architettonico si estende a macchia d'olio.

 
Tesori della Toscana
Agosto 2003

I tesori della Toscana, la regione pubblica l'elenco degli edifici a rischio

Agosto 2003 Sono 322 i beni pubblici toscani nell'elenco della patrimonio spa: la biblioteca Marucelliana di Firenze, la Sovrintendenza ai Monumenti di Arezzo, gli archivi di Stato di Lucca e Firenze, l'Istituto Geografico Militare, i fari della Capitaneria di porto di Grosseto, Orbetello e dell'Isola del Giglio, la torre dell'orologio con la chiesetta e le abitazioni dell'Isola della Gorgona, sono alcuni degli edifici di valore storico alienabili: la Regione Toscana ha chiesto la notificazione in base alla legge 490 del '99.

 
S. Gimignano
Maggio 2003

S. Gimignano: il "piano di recupero" del complesso di S. Domenico

Giugno 2003 Vendere l'ex convento di San Domenico ai privati per farne un grande albergo a cinque stelle con parcheggi auto sottoterra; è questo il programma del ministero degli Interni proprietario della struttura, che occupa quasi 7,5 mila quadrati in pieno centro storico. La battaglia del sindaco di San Gimignano, Marco Lisi e del comitato di cittadini che si oppongono alla vendita del convento, va avanti. L'appello a salvaguardia dell'ex carcere è sottoscritto da famose personalità del mondo della cultura come, lo storico Franco Cardini e il sovrintendente regionale ai poli museali ed ex ministro, Antonio Paolucci.

 
S. Giuliano terme
Maggio 2003

In vendita la residenza termale dei Granduchi di Toscana

Maggio 2003 Già note nell’antichità, ristrutturate agli inizi del Trecento, le Terme di S. Giuliano furono coinvolte da un radicale ristrutturazione a partire dal periodo lorenese che iniziò dopo la morte dell'ultimo erede della casa Medici nel 1738. Il grande progetto di promozione delle Terme di S.Giuliano realizzato nel XVIII sec. subì un processo di trasformazione strutturale dopo il 1935 che, di fatto, devastò la sonora architettura neoclassica. Nell'anno 2003 è in vendita, nell'ambito delle scip1, parte di quel sito meraviglioso che fece di S. Giuliano la capitale della cultura termale dell'epoca.

 
Villa d'este
Settembre 2001
Il restauro del parco rinascimentale di Villa d'Este a Tivoli

Luglio 2003 Dopo 5 anni di lavori sono state recuperate le fontane del parco rinascimentale di Villa d'Este a Tivoli con i loro effetti sonori sorprendenti, ed il palazzo con i cicli pittorici. L'intervento, iniziato nel 1998, è stato possibile grazie ai fondi straordinari del Ministero, in particolare quelli provenienti dal gioco del Lotto. Il parco, costruito per Ippolito d'Este a partire dal 1550, realizza tutti i principi dell'arte rinascimentale dei giardini.

 
Vendita di edifici vincolati
Marzo 2003

Vendita di edifici con vincolo storico architettonico del ministero delle finanze al fondo privato USA Carlyle

sono stati aggiudicati a trattativa privata alcuni dei 36 edifici vincolati di proprietà del ministero delle finanze al fondo privato satunitense Carlyle. L'operazione è avvenuta senza la necessaria trasparenza che si richiede per la cessiona di beni culturali a privati. Palazzo Correr a Venezia Cannaregio 2217 (foto sopra), Villa Manzoni a Roma costruita negli anni venti per i Conti Manzoni sui ruderi di un'antica villa romana , la Manifattura Tabacchi di Firenze costruita nel 1932-40 e un palazzo nel centro storico di Palermo, alcuni degli edifici più importanti.

 
Nuovo codice BB.CC.
Giugno 2003

Il nuovo codice sui BB.CC.: le ambiguità di un testo che consente la vendita del patrimonio

Giugno 2003 C’è un mostro, giuridico, in circolazione in Italia, e si annida nella bozza del codice dei beni culturali redatto dal ministero. Il testo va a sostituire integralmente i principi aurei della legge Bottai (n.1089) del 1939 recepiti dal Testo Unico sui BB.CC. del 1999 ma l'operazione è poco chiara. Da un lato il codice afferma che il patrimonio artistico non si tocca ed è inalienabile, dall'altro dice il contrario. «Sono preoccupato», ribatte Salvatore Settis, e sembra molto allarmato. Dopo fa sapere che il ministro gli ha detto «che intende porre rimedio e affermare il principio dell'inalienabilità del patrimonio storico

 
Città sporche
Maggio 2003

"Città belle ma sporche", la stampa estera racconta Maggio

2003 Gli stranieri che scendono in Italia con la stagione delle vacanze commentano: "Città belle, ma sporche". Lo scrivono ai loro giornali, anche se pressoché dovunque le metropoli congestionate presentano sgradevoli scenari oltre ai guasti del pervasivo inquinamento. Altri visitatori della penisola, studiosi d'arte o scrittori, dedicano particolari attenzioni ai monumenti storici, quel complesso che i francesi chiamano patrìmoine e gli inglesi national heritage, segnalando l'incuria delle amministrazioni locali.

 
Salvalarte 2003
Aprile 2003

Salvalarte 2003: il decalogo per la valorizzazione e fruizione dei bb.cc.

Aprile 2003 Salvalarte, la "veterana" tra le iniziative di Legambiente nel settore beni culturali, pubblica il Codice di comportamento per la valorizzazione e fruizione dei luoghi e siti culturali. I principi generali del decalogo fanno riferimento a numerosi documenti autorevoli prodotti negli ultimi anni a livello nzionale ed internazionale, ed in particolare alla "Carta Italia" del turismo sostenibile.

 
Degrado firenze
Aprile 2003

L'incuria e lo sporco qualificano il centro storico di Firenze, la denuncia del soprintendente

Aprile 2003 Possiamo salutare questo come un segnale del nuovo corso della Firenze del nuovo millennio. Un sintomo affatto nuovo nella cultura della tutela del patrimonio fiorentino. Il soprintendente ai beni architettonici si accorge dell'evidenza che accompagna il centro storico da decenni. Basta rifiuti intorno ai monumenti, via i barboni dai loggiati delle chiese, basta parabole e antenne che deturpano il paesaggio:sono i tre cardini della nuova ''crociata'' lanciata da Domenico Valentino soprintendente per i beni architettonici

 
Oscuramento archivii
Aprile 2003

Giornata di oscuramento degli Archivi e delle Soprintendenze

Aprile 2003 Drastici tagli alle spese hanno colpito in tutta Italia gli istituti archivistici - Archivi di Stato e Soprintendenze archivistiche – dipendenti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Organizzata una giornata di oscuramento degli Archivi e delle Soprintendenze. Tutti coloro che volessero aderire all'appello possono inviare mail agli indirizzi dell'Archivio di Stato di Firenze e della Soprintendenza Archivistica per la Toscana Giornata di oscuramento degli Archivi e delle Soprintendenze

 
Vendesi Villa Manzoni
Aprile 2003

In vendita Villa Manzoni a Roma insieme al parco archeologico

Marzo 2003 Fu costruita negli anni venti dall'architetto Brasini per i Conti Manzoni sui ruderi di un'antica villa romana. L'intera area lungo la via Cassia costituisce un intero sito archeologico di inestimabile valore storico architettonico. Edificio di tremila metri quadri e parco attiguo di 90 mila metri quadri sulla via Cassia, al civico 471, altezza Tomba di Nerone,Prezzo Euro 230.033.799

 
Vendesi città della Magna Grecia
Febbraio 2003

Vendesi città della Magna Grecia in multiproprietà

Febbraio 2003 Cosilinum, a Padula in provincia di Salerno, è in vedita con 999 quote a 1000 euro ciascuna. Un intero sito archeologico con Torre Quadrata, e circostante terreno di mq.43.000 vincolato dal ministero ai sensi delle vecchia legge n. 1089 del 1939 è in vendita a privati ed enti pubblici interessati. La città risale al IV secolo a.c. mancano a tuttoggi un' adeguata campagna di scavo e fonti letterarie di studio.

 
Vetrina Italia
Febbraio 2003

Presentazione di Vetrina Italia, mentre continua la vendita dei beni vincolati e il taglio dei fondi

Marzo 2003 Mentre il Ministro Urbani celebra Vetrina Italia come ultimo grido sulla gestione dei bb.cc. si procede con la vendita degli edifici vincolati dell'operazione SCIP 1 e gli Archivi di Stato rischiano di non avere soldi per pagare le bollette della luce. I tagli dei fondi consentiranno di risparmiare meno di due milioni di euro e costringeranno i direttori degli archivi di stato a ridurre i servizi agli studiosi e ai visitatori, impedendo in taluni casi le funzioni di tutela, conservazione e comunicazione della memoria storica pubblica e privata

 
Ara Pacis
Febbraio 2003

Accordo per la sistemazione dello spazio dell'Ara pacis

Marzo 2003 Accordo raggiunto tra Urbani e Veltroni per la sistemazione della piazza Augusto imperatore dopo la demolizione del padiglione di Morpurgo, costruito nel 1938. Tra breve - ha detto Veltroni - partira' un concorso internazionale per ridisegnare piazza Augusto Imperatore che dovra' essere ripensata alla luce del grande intervento dell' Arch. Meyer.

 
Palazzo Gualandi
Febbraio 2003

Il restauro di palazzo Giuli Rosselmini Gualandi a Pisa

Febbraio 2003 Il progetto del nuovo museo per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa interessa la trasformazione di una dimora nobiliare, il Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi sul lungarno di Pisa, conservandone selettivamente le caratteristiche storiche ma riscattandola con le nuove destinazioni di pinacoteca e sede direzionale e operativa dell'ente. Il riuso di un palazzo storico come sede museale.

 
La Fenice
Febbraio 2003

Una ricostruzione virtuale per La Lenice

Febbraio 2003 Un sito internet dedicato alla ricostruzione del teatro La Fenice, distrutto da un incendio il 29 gennaio 1996. L'iniziativa sara' presentata in una conferenza stampa lunedi' prossimo 17 febbraio nel palazzo municipale di Ca' Farsetti, dal sindaco di Venezia e commissario delegato alla ricostruzione del Teatro, Paolo Costa, e dal responsabile del procedimento della ricostruzione, Roberto Scibilia. Nel corso dell'incontro sara' effettuata una ''navigazione guidata'' nelle pagine del sito.Seguiranno approfondimenti sullo schema tridimensionale adottato per questo progetto.

 
Un sogno chiamato Palazzo Medici
Febbraio 2003

Un sogno chiamato "palazzo Medici"

Gennaio 2003 E' della provincia di Firenze l'idea di inaugurare un ciclo di mostre annuali nell'intenzione di recuperaro parte del palazzo. Il progetto, che rientra in un programma più ampio di recupero di Palazzo Medici Riccardi come Centro Mediceo e ponte tra i secoli dei Medici e la modernità, nasce con l'obiettivo di recuperare quella funzione artistico-museale intrinseca al Palazzo che fin dal XVI sec. Un percorso evocativo degli ambienti del Palazzo con la ricostruzione di alcune sale e una scelta di arazzi, mobili, orologi e sculture.

 
Nuovi Uffizi
Febbraio 2003

Uscita nuovi Uffizi: è tutto fermo, il sindaco alle vie legali

Febbraio 2003 Se il governo non intereverrà a sbloccare la situazione delle nuova uscita per gli Uffizi il sindaco Domenici è pronto a ricorrere alla magistratura. Per il sindaco di Firenze ''gli Uffizi sono una questione da risolvere e il Governo deve dirci che cosa succede''.

 
Fondazione Giulianova
Maggio 2002

Fondazione di Giulianova (Te): F. di Giorgio Martini

Maggio 2002 "Questa cittadella venne edificata ex novo, per ordine di Giuliantonio Acquaviva. L'architetto che se ne occupo', pur avendo carta bianca, anziche' creare uno schema urbanistico regolare, come osserviamo in molte citta' nello stesso periodo, preferi' per motivi teorici e militari, progettare qualcosa di molto piu' complesso..."

 
Adolfo natalini architettore
Gennaio 2003

Adolfo Natalini architettore; mostra al centro studi Ragghianti a Lucca

Gennaio 2003 Mostra monografica organizzata a Lucca nella Fondazione e centro studi sull'Arte, Licia e Carlo Ludovico Ragghianti a cura di Vittorio Fagone. Una rassegna che esplora la carriera del pittore e architetto pistoiese dalla fondazione del Superstudio nel 1966 fino alla nascita dello studio fiorentino Natalini Architetti. Una complessa ricerca all'interno dell'architettura italiana e internazionale capace di produrre temi e congegni architettonici che continueranno ad innervare l'architettura delle generazioni future.

 
Vendita BB.CC.
Dicembre 2002

Beni culturali in vendita : le 800 pagine del primo censimento del patrimonio statale

Dicembre 2002 Parliamo della lista dalla quale saranno scelti i beni da privatizzare come isole, palazzi e litorali. La Gazzetta Ufficiale indica per ogni bene il valore 'storico' in euro: isole, spiagge, interi paesi, borghi, contrade, quartieri, palazzi, carceri. Per ciascuno di questi beni, un indirizzo catastale e un prezzo. La prima parte del censimento generale del patrimonio disponibile e indisponibile dello Stato è sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2002. Ottocento pagine in cui l' agenzia del Demanio traccia una prima lista dalla quale saranno scelti i beni che lo Stato può mettere in vendita.

 
S. Michele in Borgo
Dicembre 2002

Ricostruzione del complesso di S. Michele in Borgo a Pisa

Giugno 2002 S. Michele in Borgo, Pisa; recupero Arch. M. Carmassi. Le case torri e il chiostro cinquecentesco raccolti intorno al'abside della chiesa di S. Michele in Borgo sono stati oggetto di un delicato intervento di ricostruzione: ripristino dell tessuto viario di matrice medievale..

 
Firenze zingaraio
Ottobre 2002

Firenze è uno zingaraio, il cortile degli Uffizi diventato un bronx monumentale"

Ottobre 2002 " Lo ha detto Antonio Paolucci, soprintendente per il polo museale fiorentino. La loggia dei Lanzi e' protetta da vigilanti privati che costano, ma ne garantiscono il rispetto. Se il Comune non prende delle misure anche per il cortile degli Uffizi, alla fine dovremmo pensare di chiuderlo." Riportiamo con interesse questa lucida affermazione su una situazione macroscopica che caratterizza molti centri storici italiani.