"Il
Re Sole e Adriano. Una battaglia per il disegno"
"Il
concetto di disegno, in qualsiasi campo lo si voglia trattare, può
essere studiato o in sé stesso, come autonoma attività formativa
dell’intelletto, o come strumento, cioè in quanto mezzo con cui
si arriva alla costruzione di qualcosa come un edificio, un ponte
o una barca, e infine come sintesi di questi due aspetti. Questo
schema interpretativo, proposto alla fine degli anni Cinquanta da
Luigi Vagnetti, sarebbe in linea di massima ancora valido se non
fosse che l’informatica, anche in questo settore,
ha modificato radicalmente i termini della questione. Massimiliano
Falsitta, in un bel saggio su Villa Adriana, ha acutamente osservato
che l’Imperatore concepì la corte del Pecile con modalità architettoniche
che gli fecero ottenere “(…) l’effetto di cancellare dal paesaggio
fino all’ultima linea dell’orizzonte, quasi fosse una rampa di lancio
per lo sguardo verso lo spazio infinito. Il Pecile ricorda quegli
sterminati assi ottici costruiti nelle residenze patrizie dell’architettura
barocca italiana e francese. Ma mentre queste cercano, in modo piuttosto
banale al confronto, di costruire un vero e proprio infinito reso
concretamente visibile nei segni sul territorio, il Pecile di Villa
Adriana rimanda a un infinito cosmico, assai più reale e al contempo
astratto.”
Il
disegno proposto dalla “virtuality”, ammesso che abbia senso definirlo
“disegno”, è l’analogo digitale della Reggia di Versailles,
di quel viale infinito tracciato dal Re Sole: esso vuole otticamente
persuaderci circa la raggiungibilità dell’immisurabile. Presentandosi
come “augmented reality”, più che
soltanto come “virtual reality”, questa potentissima retorica rende
inutile il disegno architettonico preinformatico quasi come il telefono
e il telegrafo hanno reso obsoleti i messi a cavallo o i colombi
viaggiatori. Siamo ancora liberi di servirci di una carrozza per
recapitare una lettera dall’altra parte della città, ma per non
suscitare scalpore dovremmo fingere di girare un film, e più precisamente
un film che racconta una favola. Re Sole ha
vinto. Ci impone, oggi, di avere non più una mente pronta ad accogliere
quello che Vico chiamò “l’impossibile credibile”, ma solo occhi,
tantissimi occhi e retine, pupille dilatatissime che come stupidi
specchi diranno al Re, per davvero, che è il più bello e il più
grande. È il Re Sole!Eppure questa nostra favola, seguendo
l’insegnamento di Gian Carlo Leoncilli Massi, può ancora essere
narrata.
Faremo
come il premio Nobel John Nash, che dopo aver trascorso una vita accanto a credibilissimi
fantasmi che vedeva passeggiare al suo fianco nei giardini di Princeton, decise
alla fine di ignorarli del tutto, finché, dopo qualche tempo, quasi scomparvero…
Oggi, il procedimento più realistico ed efficace, per produrre un oggetto edilizio,
ma anche un’automobile, una lavatrice o un telefono cellulare, è quello della
costruzione e del montaggio finale di singole parti preformate. L’assemblaggio
di pezzi finiti, la necessità di effettuarlo in modo rapido, pulito ed esatto,
è ciò che condiziona radicalmente tutti i precedenti passi creativi, inventivi
e costruttivi. Il processo che sta alle spalle del montaggio finale, non è ridotto
ad altro che al dover redgere “fogli delle istruzioni” simili a quelli che troviamo
nelle scatole dei modellini degli aerei: per ogni pezzo, un numero, per ogni numero,
una inequivocabile relazione posizionale con il numero vicino. L’unica ed efficace
tecnica grafica che possa supportare un simile processo produttivo è il disegno
CAD-CAM. Per suo tramite, qualsiasi tipo di oggetto può essere prima disegnato,
poi verificato in termini prestazionali per essere eventualmente modificato, infine
costruito per mezzo delle macchine che leggono il disegno stesso come istruzioni
numeriche semplicia. Il
disegno digitale è dunque la chiave di accesso obbligata per produrre “economicamente”
oggetti e parti di oggetti, mentre l’altra faccia di quell’unica medaglia produttiva
è la retorica del Re Sole, cui accennavamo, che nascondendo quei rigorosi automatismi
si può presentare come strumento persuasivo stimolatore dei desideri dell’utente
di tutto il processo: il consumatore. Un meccanismo perfetto, che possiede i mezzi
e sa convincere della necessità dei fini, tecnico-scientifici i primi e commercial-finanziari
i secondi. Chi si pone fuori dal processo è relegato ad essere “nicchia di mercato”.
Sopravviverà, forse, se riuscirà ad agganciare i settori economicamente avvantaggiati
della schiera dei consumatori, oppure, nella maggior parte dei casi, scomparirà
del tutto. Essere
“custodi” della secolare continuità del mestiere significa, per noi, parlare del
disegno architettonico come “immagine compendiosa” e “scrittura reversa”, cioè
attività del pensiero che “esprime un diverso concetto di rappresentazione-figurazione
della forma dello spazio. È un diverso modo di scrivere, è un diverso modo di
pensare, a cui non interessa (il) comunicare (…)” (G. C. Leoncilli Massi), ma
solo il meccanismo del suo formarsi. Ciò che E. Di Rienzo, riferendosi a Leonardo,
ha chiamato “immagine compendiosa”, è un disegno che richiedendo uno “specchio”
per essere letto e interpretato, proprio come la “scrittura reversa”, scardina
il valore puramente strumentale che il processo produttivo assegna al disegno
stesso.
Pone
l’accento esclusivamente sui pensieri spaziali che in esso sono
depositati con “precisione confusa” (P. Valéry), innescando un corto
circuito in chi voglia inserire un simile “strumento grafico” nella
catena di montaggio: esso non consente una programmazione lineare
dell’iter realizzativo, non permette di fare a meno della sapienza
costruttiva e artigianale di chi costruisce l’edificio, ma soprattutto
è intrinsecamente, con la sua evoluzione spesso contraddittoria,
funzione di approssimazione all’idea di spazio, più un processo
ermeneutico che un insieme di atti propedeutici alla produzione
edilizia. Per noi disegni come quelli pubblicati
in queste pagine, certamente non “belli” in termini retinici, tantomeno
confezionati secondo la convenzionale “cosmesi” dell’apparire, contengono,
intera e compiuta, l’idea spaziale immaginata; di essa ne sono “figura”,
ma lo “specchio” che la decripta per farla diventare forma deve
coincidere o con la stessa facoltà immaginativa che l’ha fatta nascere,
o con un ulteriore atto conoscitivo prodotto da una capacità affine.
Nessun automatismo è possibile! Quindi nel disegno, memore del complessivo
“processo di progetto”, alberga tutto lo svolgimento dell’iter compositivo
libero dai condizionamenti del mercato.
Quello
è il disegno architettonico come “ricerca
paziente”, mestiere architettonico, questa
è banalmente commercio, produttività tecnico-edilizia, marketing.
La Leggenda del comporre, di Gian Carlo Leoncilli Massi, ci ricorda
che: “…esiste ancora la memoria di cosa sia stato il disegno
architettonico. Ho avuto la grande fortuna di essere vicino, negli
anni della sua triste vecchiaia, ad un grande maestro del nostro
tempo, Mario Ridolfi. Un piccolo uomo con gli “straccali” rossi
e folti capelli bianchissimi, ma che appariva grande come un gigante.
Ho potuto vedere quel lento scrupolosissimo suo disegnare per costruire,
e come un tempo ho scritto, era l’azione di un grande liutaio, perché
avevo conosciuto e frequentato un vecchio liutaio, apprezzandone
la tradizione profonda, il sapiente mestiere, e la capacità di applicare
le funzioni armoniche entro le antiche figure, che poi divenivano
forme individue come meravigliose viole. Ridolfi, per mesi e mesi,
lavorava facendosi pagare una miseria, instancabile su un disegno,
parlando e conoscendo attraverso il disegno stesso il pezzo progettato,
del quale si sentiva padre: un meraviglioso mastro Geppetto o un
redivivo Eupalino”. (G. C. Leoncilli Massi) Una suggestione
sempre viva, con cui è ancora possibile combattere il Re Sole."
Dott.
Arch. Andrea Ricci - Firenze architettura - n. 1/2/2003 - Tav.
apertura Arch. Daniele Spoletini
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